STAZIONE SISMICA

La stazione sismica, ubicata sulla catena montuosa dei monti Trebulani, nasce da un progetto in collaborazione con l'ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA per arricchire la rete di monitoraggio sismico dell'istituto.

STAZIONI METEO

Il nucleo comunale è dotato di due stazioni meteo, al momento installate entrambe presso la sede operativa, da cui vengono estratti i vari parametri meteorologici persistenti sul nostro territorio. I dati ricavati, vengono sia inseriti nella rete Epson meteo, che utilizzati direttamente dai contadini per poter regolare il loro lavoro nei campi (umidità e millimetri di acqua caduta per capire se c'è necessità di irrigare o meno, ma anche e soprattutto per quanto riguarda tutti quei trattamenti fitosanitari.)

LIVE CAM

Posizionate su vari punti del territorio comunale, ci
permettono in tempo reale di controllare nel periodo estivo sia la catena montuosa che sovrasta il territorio comunale, sia la zona agricola-industriale, nell'ambito della Terra Dei Fuochi. Attualmente sono attive sei videocamere ad alta risoluzione, di cui due di tipo PTZ. Installate nel pieno rispetto della privacy, sono risultate essere indispensabili per quanto riguarda le attività investigative delle autorità preposte.

RADAR FULMINI

Mappa radar dove è possibile visualizzare in tempo reale le
perturbazioni e i fulmini.

AIR MONITORING

Inserito nel progetto di monitoraggio del territorio, ci permette di analizzare le quantità di pm2.5 e pm10 presenti nell'aria. Spesso, in caso di incendio, è il primo campanello di allarme che ci mobilita.